venerdì 12 dicembre 2014

1° EXPO del Turismo Culturale in Sardegna (Barumini 13-12-14)

Nell'ambito del 1° EXPO del turismo culturale in Sardegna,che si terrà a Barumini l'11, il 12 e il 13 dicembre presso il centro di comunicazione e promozione culturale "Giovanni Lilliu", in parallelo l'12 dicembre, presso il nuraghe Su Nuraxi di Barumini (o presso i locali del museo/nuraghe "Casa Zapata"), si terrà una manifestazione di rievocazione storica e archeologia sperimentale curata dall'associazione "Memoriae Milites" di Cagliari.
Sarà possibile vedere di persona e toccare con mano repliche e riproduzioni di manufatti appartenenti alla fine dell'età del bronzo e al 1° Ferro Nuragico, ricostruiti dai membri dell'associazione.
Inoltre i rievocatori vestiranno le loro ricostruzioni e interpretazioni degli abiti osservabili nei bronzetti nuragici, secondo la pratica nota come "living history" ("storia vivente") che assomma elementi di archeologia sperimentale, didattica, ricostruzione storica, scherma storica e molto altro.
Sarà possibile osservare la ricostruzione del famoso arciere di Sardara, nonché del Capotribù di Uta e dell'Arciere di S. Antioco. Oltre a guerrieri corazzati, fanti, uomini, arcieri, sacerdotesse e popolane ricostruite dall'attenta osservazione e studio della bronzistica nuragica. Sarà possibile assistere alla lavorazione del cuoio e al funzionamento di una fucina per il bronzo di epoca nuragica, con mantici in pelle, crogioli di argilla e altri strumenti non moderni. Oltre ad armi, scudi, armature, vasi, cibi, decorazioni e altri strumenti della quotidianità dei nuragici della fine dell'età del bronzo.
Non mancate all'appuntamento: dalle 10:00 del mattino alle 12:00 Unicamente nella giornata di Sabato.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/971178199563298/?fref=ts

http://www.fondazionebarumini.it/wordpress/?p=5715

http://www.fondazionebarumini.it/

Articolo su "La Nuova Sardegna".
http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2014/12/10/news/expo-in-salsa-sarda-nel-regno-di-lilliu-1.10472011

Nessun commento:

Posta un commento